Barra divisoria


VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 14 FEBBRAIO 2013

 

Il giorno 14 febbraio 2013, alle ore 10:0, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. Ernesto Limiti - Presidente -, la Sig.ra A.M. Surdo, il Sig. Maia E. Diaz Crescitelli ed il Sig. Marcello Corvo.
E’ altresì presente il Prof. S. Tucci.
Sono assenti giustificati: il Prof. G.P. Milano, il Prof. R. Fiori, il Prof. A. Desideri, il Prof. D. Marinucci e la Pro.ssa D. Guardamagna.
Partecipano alla seduta: la Dott.ssa Daniela Carnicelli, l’Ing. Domenico Genovese, la Dott.ssa Silvia Pistoia e la Dott.ssa Simona Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni.
2) Determinazioni dell’importo della II rata della tassazione studentesca.
3) Varie, eventuali.

2) Determinazione dell’importo della II rata della tassazione studentesca
Il Presidente ricorda che in ordine alla delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 giugno 2011, la determinazione delle tasse e dei contributi per l’anno accademico 2012/2013 è avvenuta sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE di cui al D.Lgs 109/1998 che tiene conto della composizione del nucleo familiare, dei redditi percepiti e dal patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente, integrato dai criteri specifici fissati dal citato D.P.C.M 9 aprile 2001 per gli studenti universitari, così da definire il valore ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria).
Fa, altresì, presente che l’Amministrazione aveva introdotto una apposita variazione dei parametri della curva di distribuzione al fine di assicurare un gettito complessivo prossimo a quello ottenuto il precedente anno accademico. Pertanto la distribuzione nelle fasce di reddito della popolazione studentesca  ed i relativi importi della contribuzione universitaria per l’a.a.2012/2013, così definite, sarebbero dovute necessariamente essere sottoposte a conferma, non appena le dichiarazioni ISEEU degli studenti fossero state disponibili, per apportare le eventuali modifiche in tempo utile per il pagamento della seconda rata.
Per quanto detto, e considerati i dati certi di cui ora si dispone, il Presidente apre la discussione per la determinazione dell’importo della II rata della tassazione studentesca. A tal merito si distribuisce uno schema (all. 1) dal quale si evince sia l’incremento del gettito complessivo che il calo medio del numero degli iscritti presso il nostro Ateneo, approssimativamente pari al 6.5%. Quest’ltima riduzione risulta estremamente differenziata per Macroarea, come si evince dall’allegato.
Sebbene l’Ateneo voglia dare un segnale politico, tale calo suggerisce una riduzione dell’importo della II rata inferiore rispetto a quanto ipotizzato precedentemente, poiché le previsioni di bilancio non possono essere disattese.
Si apre un’ampia discussione, al termine della quale, la Commissione, all’unanimità, propone di applicare una riduzione per l’eccesso di gettito limitatamente alla II, III e IV fascia contributiva.
La Commissione ravvisa l’opportunità che nella determinazione delle tasse e dei contributi per l’anno accademico 2013/2014, ad eccezione della prima fascia che gode dell’esenzione, vengano eliminate tutte le fasce di reddito ed introdotto un criterio contributivo progressivo.
La Commissione, infine, ravvisa l’esigenza che i Dipartimenti dispongano di dati tangibili rispetto alle entrate dei contributi determinati dai propri studenti. L’Ing. D. Genovese si impegna a redigere un documento dal quale risultino gli importi distinti dei singoli contributi che vengono incassati dall’Amministrazione.

La seduta è tolta alle ore 11.15.
 

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. Ernesto Limiti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
19 febbraio 2013

TornaBarra divisoriaSali